I Nostri Insegnanti

La squadra degli insegnanti di Music Valley rappresenta il cuore pulsante della scuola: un gruppo eterogeneo di musicisti professionisti, docenti qualificati e artisti attivi nel panorama musicale nazionale e internazionale. Ognuno di loro porta con sé un percorso unico, fatto di studio, ricerca artistica, concerti, collaborazioni e una profonda dedizione alla didattica. Questa ricchezza di esperienze consente alla scuola di offrire un ambiente formativo dinamico, competente e sempre aggiornato sui linguaggi musicali contemporanei e tradizionali.

Accanto alla solida preparazione accademica, i nostri docenti condividono un approccio didattico moderno, inclusivo e orientato al percorso individuale di ogni studente. Che si tratti di musica classica, jazz, rock, canto, produzione o teoria musicale, gli insegnanti di Music Valley guidano gli allievi alla scoperta del proprio potenziale attraverso metodologie chiare, progressive e calibrate sulle esigenze personali. L’attenzione alla crescita tecnica si affianca sempre al valore dell’espressività, della creatività e dell’ascolto, elementi imprescindibili nella formazione musicale.

La presenza di professionisti attivi nel mondo dello spettacolo, della ricerca e dell’educazione musicale permette inoltre alla scuola di proporre workshop, masterclass e progetti interdisciplinari di alta qualità. Questo dialogo costante tra insegnamento e pratica artistica crea un ambiente stimolante e fertile, dove bambini, ragazzi e adulti possono trovare un percorso autentico e personalizzato. La nostra missione è accompagnare ogni studente in un viaggio musicale significativo, sostenuto dalla competenza, dalla passione e dall’umanità dei nostri docenti.

Leonardo Baggiani

Dal 2007 al 2009 si iscrive Conservatorio "G.B MARTINI" di Bologna, nella classe di Contrabbasso e basso elettrico, sotto gli insegnamenti di Marco Micheli, Paolo Ghetti, Tomaso Lama, Stefano Zenni, Luca Bragalini, Piero Odorici, Alessandro Fabbri, Pasquale Morgante, Barend Middelho. Dal 2010 al 2012 ha studiato contrabbasso sotto gli insegnamenti del Maestro Ares Tavolazzi.

Ha suonato in vari festival e palchi italiani ed intrnazionali, con artisti di diversa estrazione musicale, dal jazz al rock, dal funk al soul alla musica brasiliana, tra i quali: Wayne Krantz, Rich Shemaria, Dave Schroeder, Dub Fx, Irene Grandi, Guthrie Trapp, Jacopo Martini, Nick Myers, Dario Cecchini, Riccardo Onori, Sabina Sciubba, Donald Renda, Aquarama, Marina Evans, Nacha Mendez, Aquarama, Nothing For Breakfast, Franco Santarnecchi, Tundra Orbit, Kennet Bailey, Mètche Dershé, Millelemmi, Carmelindo, Rio Mezzanino, Mirador ecc. ecc.

Svolge attualmente attività di insegnamento di basso elettrico e contrabbasso presso Music Valley e presso l'Associazione Culturale 4 Quarti a Firenze.

Giuseppe Cancellieri

si è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Ferrara sotto la guida del Maestro Carlo Mascilli Migliorini, ed ha in seguito conseguito la laurea del Bienno di alta formazione artistica e musicale presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con Alvaro Company, Alfonso Borghese, Paolo Paolini, Nuccio D’Angelo ed altri illustri docenti.

Ha svolto e svolge tuttora attività concertistica come solista, in duo con voce o flauto, e in trio di chitarre. Ha partecipato inoltre all’esperienza della Guitar Symphonietta, un’orchestra di sole chitarre diretta dal compositore cubano Leo Brouwer, con la quale ha effettuato registrazioni per la RAI e concerti in varie città italiane.

Convinto sostenitore dell’impostazione classica sullo strumento, insegna chitarra classica presso la Scuola di Musica comunale di Borgo San Lorenzo e presso l’Accademia San Felice di Firenze.

Perla Cangi

Ha iniziato gli studi musicali con la Prof. Elisa LUZI, organista di alto pregio artistico in Italia e soprattutto all’estero, fino al 1992, anno della sua morte. È passata sotto la guida del Prof. Cosimo Candido, concertista a livello nazionale, docente della cattedra di organo presso il Conservatorio di Musica di Firenze fino al 1999. Ha frequentato seminari sull’interpretazione di musica antica all’organo e clavicembalo, tra cui il corso di perfezionamento organistico svoltosi a Vicenza con il maestro Francesco Finotti. Fin dalla tenera età si è dedicata, come autodidatta, allo studio della fisarmonica, mettendosi poi - negli anni ottanta - sotto la guida di Gianfranco MACELLONI, inserendosi nel campo lavorativo come fisarmonicista prima insieme a lui, poi come solista. Da alcuni anni sta seguendo corsi di aggiornamento sulla didattica tenuti presso l’associazione Sound da Giacomo Downie e Arnolfo Borsacchi. Dal 2006 è organista titolare nella basilica di S.Maria Novella in Firenze. Dal 2004 ha iniziato l’attivita di operatore musicale presso le scuole elementari del comune di Rufina. Nel 2007 ha frequentato uno stage con Ciro Paduano, per body percussion, mentre nel maggio 2008 uno stage sulla didattica con Maria Ida Tosto (titolare della cattedra di didattica al conservatorio Cherubini di Firenze). Ha seguito nell’anno 2008 un corso di perfezionamento per fisarmonica con il maestro Mauro Volpini, sull’uso della fiarmonica solista.

Da diversi anni si dedica all’attività concertistica con organo, pianoforte e fisarmonica, sia come solista che in diverse formazioni. Ha svolto attività come organista per la liturgia nella parrocchia della Pieve di Ognissanti - Borgo Ognissanti (FI) per ben sei anni dal 1986 al 1992, costituendo anche un piccolo coro parrocchiale. Contemporaneamente ha intrapreso l’attività di orchestrale, inserendosi come tastierista dal 1986 e fisarmonicista dal 1994 a tutt’oggi, nel settore musica leggera, accompagnando in serate dal vivo famosi artisti dello spettacolo, raggiungendo un livello tale da essere contattata da nomi importanti come Agnelli, Montezemolo, Gucci e l’allora Presidente del Consiglio Goria per Cerimonie Sacre ed intrattenimenti musicali di repertorio classico, nonché intrattenimenti con l’orchestra di musica leggera. Con quest’ultima, nel 1997, ha partecipato al festival nazionale delle orchestre denominato “Ballo, Amore e Fantasia” su Rete 4, con conseguenti richieste di collaborazione per l’incisione di dischi. Durante tali attività si è esibita in varie Chiese della Toscana.

Dal 2022 è insegnante di pianoforte, tastiera e fisarmonica presso Music Valley.

Marilisa Cantini

Nata a Borgo san Lorenzo, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, dove si è diplomata in Organo e composizione organistica nel 1985. Ha seguito corsi di perfezionamento sulla prassi esecutiva dell’Organo rinascimentale con i maestri P.P. Donati e C. Stembridge. Ha partecipato al corso di perfezionamento di musica antica per Organo tenuto dal dott. Oscar Mischiati e dal maestro Wijnand Van De Pol, organizzato dalla Cappella musicale Santa Cristina di Parma.

Ha tenuto concerti in varie località italiane, ha partecipato alla Rassegna Organistica di Ascoli Piceno ed alla III e alla IV rassegna Organistica internazionale. In seguito ha rivolto il suo interesse verso la letteratura organistica antica eseguendo concerti su Organi storici. Organista titolare della Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo, ha pubblicato, insieme al dott. Renzo Giorgetti, il volume “Antichi organi del Mugello”. Ha allestito Spettacoli di Teatro e Musica in collaborazione con la Compagnia “Teatro Idea “, diretta da Vieri Chini (della quale fa parte). Collabora con l’ensemble “Capriccio Armonico” diretto dal Maestro Gianni Mini. Dirige la formazione vocale “Semplicemente Coro”. È organista ufficiale del “Coro Alpino del Mugello” diretto da Paolo Martelli.

Per 43 anni è stata docente di Musica e direttrice dei cori scolastici presso la Scuola Media di Borgo San Lorenzo. È docente di pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo.

Riccardo Cardazzo

Ha iniziato a suonare la batteria da autodidatta all’età di quattordici anni. Dal Settembre 1987 si dedica allo studio intensivo della teoria musicale, del solfeggio, oltre alle prime nozioni di altri strumenti, sotto la guida di diversi Maestri: batteria con P. Fausto Sbaffoni, Duccio Zannoni, Stefano Rapicavoli, Alessio Riccio, Walter Paoli, Alfredo Golino, Fabrizio Sferra e Donald Renda; percussioni classiche e tastiere (xilofono, vibrafono e marimba) con Fabio Rogai e Renzo Stefani, solfeggio con la Prof.ssa Caci, pianoforte con Maurizio Galli; flauto dolce e traversiere barocco con Federico Maria Sardelli; armonia e composizione con Dorothy Sciotti, Franco Cioci e Alessandro Di Puccio, musica d’insieme con Alessandro Di Puccio, Alessandro Fabbri, Stefano Bollani, Antonio Licusati, Walter Paoli, Franco Nesti e Lello Pareti. Negli anni frequenta inoltre seminari di batteria e lezioni individuali con artisti nazionali ed internazionali come John Robinson, Peter Erskine, Christian Meyer, Dennis Chambers, Gavin Harrison, Jojo Meyer, Steve Gadd, Maurizio dei Lazzaretti. Nel 2018 si diploma in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con una valutazione di 109/110.

Ha suonato con molte band del panorama musicale dell'area fiorentina, coprendo numerosi generi musicali, dalle più diverse sfumature del rock, heavy metal, hard rock e punk rock, al blues, al pop, gospel, musica da ballo, dance e disco music, brasilian e latin, musica sperimentale, jazz e swing (in big band e in piccola formazione) e jazz elettrico. Ha curato sonorizzazioni teatrali dal vivo sia con batteria e percussioni che con sintetizzatore, e composto musiche originali per teatro, spettacoli di danza e per CD multimediali di distribuzione nazionale (produzioni Filmauro, Cecchi Gori Multimedia, Regione Toscana). Ha avuto occasione di suonare con molti musicisti, fra cui: Nico Gori, Stefano Bollani, Alessandro Lanzoni, Riccardo Fassi, Roberto Fabbriciani, Susanna Rigacci, Iramar Amaral, Dré Love, Franco Nesti, Emanuele Parrini, Riccardo Dall’Occhio, Leonardo Volo, Luca Gelli, Vieri Sturlini, Lorenzo Consigli, Michele Staino, Joy De Vito, Riccardo Mori, Gabriele Mori, Federico Sagona, Marco Carnesecchi, Piero Spitilli, Filippo Pedol, Federico Piras, Lucia Sargenti, Veronica Fascione, Guido Masi, Massimo Ciolli, Amedeo Ronga, Romano Pratesi, Michele Papadia, Carlo Bonamico, Claudio Giovagnoli, Michele Gori, Stefano Negri, Leonardo Baggiani, Titta Nesti, Flavia Barbacetto, Angelica Dettori, Martina Fantechi, Yaser Cryo.

Insegna presso Scuola di Musica circolo MCL Antella, Scuola di Musica Comunale di Pontassieve (SOUND), Scuola di Musica 4 Quarti di Firenze, Scuola Comunale di Borgo San Lorenzo (Music Valley), lezioni private. Su invito di alcuni istituti scolastici (scuole medie e medie superiori) di Firenze, Fiesole e San Giovanni Valdarno, ha tenuto lezioni collettive di musica d’insieme, propedeutica musicale, guida all’ascolto, analisi e realizzazione di colonne sonore.

Marco Cianciarulo

Frequenta il triennio al conservatorio F. Venezze di Rovigo studiando pianoforte jazz. Partecipa successivamente per due anni ai Seminari estivi presso Siena Jazz.

Con la sua attività riceve i seguenti premi e onoreficienze: Miglior solista maschile nel Florence Fun & Music Festival; Componente della migliore Band emergente nel Barga Jazz Contest; Componente del gruppo musicale finalista al Premio Marco Tamburini.

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur?

Lorenzo Consigli

Libero professionista, bassista, contrabbassista, turnista, compositore, arrangiatore, membro dell’ensemble di musica contemporanea del Conservatorio Cherubini di Firenze è direttore artistico dell'associazione Music Valley.

Studia con insegnanti privati, al C.m.m, dove segue seminari con Alain Caron, Gregory Jones, Tony Levin, Michael Manring, prosegue gli studi in Lizard con Matteo Giannetti (per lo studio del contrabbasso), si laurea con 110 e lode in musica elettronica al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Collabora con svariati musicisti fiorentini, sia live che in studio: suona per Daphnée F.r.o.g. (già corista di Biagio Antonacci), Paolo Amulfi(chitarrista storico fiorentino), Francesco Fuligni, Matteo Becucci (vincitore X factor), Alfredo Vestrini. Con Gabriele Rossi suona rock crossover strumentale nella band Elephant Rumble. Nel 2017 con Pietro Guarracino, Vieri Sturlini e Matteo Ciardi ha preso parte al progetto discografico RIVERS. Attualmente insieme a Marco Calì suona con zic. Collabora con studi di produzione video per la realizzazione di colonne sonore e con tante altre band in veste di turnista come bassista, contrabbassista e musicista elettronico.

Tommaso Corsini

Tommaso Corsini è un giovane musicista che affronta ogni percorso con determinazione, impegno e una grande capacità di mettersi in gioco. Il suo modo di lavorare, tanto nello studio quanto nella musica, è guidato da una forte attitudine alla concentrazione, alla costanza e al miglioramento continuo. Accanto alla formazione musicale ha sviluppato competenze trasversali che influenzano positivamente anche il suo modo di suonare: comunicazione efficace, capacità di adattamento, gestione dello stress, lavoro di squadra e problem solving. Questa combinazione di qualità gli permette di affrontare con lucidità ogni contesto musicale, mantenendo sempre un forte spirito collaborativo.

Tra il 2022 e il 2023 lavora presso FAL Serramenti, un’esperienza che contribuisce a rafforzare ulteriormente la sua capacità di risolvere problemi pratici e di gestire situazioni complesse con calma e precisione. Questo periodo gli permette di sviluppare manualità, autonomia operativa e un rapporto maturo con la responsabilità quotidiana—abilità che si riflettono anche nella pratica musicale, nella disciplina dello studio della batteria e nel sapersi relazionare con colleghi, studenti e ambienti diversi. La sua crescita personale e professionale procede così su un doppio binario: quello tecnico, legato allo strumento, e quello umano, fatto di relazioni e consapevolezza.

Dal 2023 Gensini insegna batteria e percussioni presso la scuola di musica Camerata de’ Bardi, mettendo al servizio degli allievi la sua energia, la sua precisione e il desiderio di condividere un approccio allo strumento basato sull’impegno e sull’ascolto. Parallelamente prosegue il suo percorso accademico frequentando il secondo anno di Percussioni Classiche al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, approfondendo tecniche, repertori e sensibilità ritmiche sempre più avanzate. Oltre alla musica, coltiva passioni che ampliano la sua visione creativa—il viaggio, la cucina, lo sport e l’arte—contribuendo a formare un musicista completo, curioso e sempre in movimento.

Emmanuel Comanici

Studia violino al Conservatorio di musica “L. Cherubini” di Firenze e successivamente frequenta il corso di didattica musicale e il corso di perfezionamento violinistico presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha partecipato a moltissimi concerti con varie formazioni sinfonico-cameristiche in varie loc.italiane (orchestra sinfonica di Firenze, orchestra di Parma "Arturo Toscanini" con direttore Gavazzeni. Ha suonato nell'orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago per 3 anni consecutivi. Ha vinto un bando di concorso come secondo violino per l'assegnazione di una borsa di studio e la formazione di un'Orchestra (Mozart e Milano). È stata membro aggregato (educazione musicale) per gli esami di maturità presso l'istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo (Fi).

Ha insegnato in varie scuole di musica della provincia di Firenze e di Livorno violino, propedeutica insegnando anche canto ai bambini e formando piccoli cori di voci bianche. Ha insegnato presso la scuola di musica Sarabanda di Cecina violino e propedeutica per 3 anni consecutivi. Ha insegnato come esperta esterna di musica presso la scuola materna del Mancino di Campiglia Marittima nel 2004 da ottobre a giugno. Nell'anno 2011/2012 è stata scelta come esperta esterna di musica presso le scuole elementari e materne di Venturina (nelle quali ho realizzato un musical per lo spettacolo di fine anno), Suvereto e Campiglia Marittima da gennaio a fine maggio. Ha insegnato educazione musicale con insegnamento del flauto dolce dalla terza alla quinta classe presso le scuole elementari Collodi di Marina di Cecina da febbraio 2013 a giugno 2013. Ha insegnato violino presso Il Centro Studi Musica e Arte di Firenze nella sede di Bagno a Ripoli e ha collaborato come operatrice musicale esterna nel 2016 da febbraio a giugno presso le scuole primarie e infanzia sempre di Bagno a Ripoli e scuola d'infanzia “La Pira” a Firenze zona Cure. Nel gennaio 2019 fino a maggio 2019 ha insegnato educazione musicale presso la scuola primaria e infanzia dell'Istituto convenevole di Prato alla primaria “Le Fonti” e infanzia “Le Badie”. Da ottobre 2019 a marzo 2020 insegna violino e propedeutica musicale presso le scuole “Nuove Note” e “All music” di Firenze. Dal 15 gennaio 2020 a marzo 2020 collabora come operatrice musicale esterna presso le scuole materne di Seano, Santa Cristina a Mezzana, Poggio alla Malva e Bacchereto. Da inizio novembre 2022 a marzo 2023 collabora presso la scuola di musica Agorà di Terranuova Bracciolini come insegnante di violino. Nello stesso periodo da novembre 2022 a giugno 2024 collabora con la scuola Art Music Academy di Sesto Fiorentino come insegnante di violino. Dal 20 settembre 2023 collabora come insegnante di violino con l'Accademia San Felice di Firenze. Dal 27 ottobre 2023 collabora come insegnante di violino con l'Accademia Musicale Amedeo Bassi di Montespertoli (FI). Da ottobre 2024 collabora come insegnante di violino presso la Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo (FI).

Leonardo Gensini

Si diploma in chitarra elettrica alla scuola Lizard di Fiesole nel 2023 e frequenta attualmente il corso di chitarra jazz del conservatorio di Perugia.

Chitarrista e compositore, Leonardo accompagna gli studenti nello sviluppo tecnico, armonico e creativo, con attenzione a postura, scioltezza motoria e movimento naturale. Integra psicologia dello studio, motivazione e mindset, guidando gli studenti nella gestione autonoma dello strumento, nella preparazione per concerti, concorsi e performance live.

Ha esperienza come musicista freelance in Firenze, con lezioni private, esecuzioni live e produzione di basi musicali. Conosce teoria, armonia, arrangiamento e software musicali come Ableton Live, integrando le competenze tecnologiche alla didattica tradizionale. Le lezioni comprendono improvvisazione, creatività compositiva e musica d’insieme, stimolando l’espressività e la capacità interpretativa dello studente.

Niccolo Mani

Finiti gli studi classici, frequenta il corso universitario sperimentale di pianoforte jazz presso il conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e il conservatorio F. Venezze di Rovigo, dove ha per insegnanti Stefano Onorati, Roberto Spadoni e Marco Tamburini e dove nel 2013 si laurea col massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi riguardante la musica e il metodo d’insegnamento del pianista Lennie Tristano.

Tramite il progetto Erasmus ha l’opportunità di studiare per un anno presso l’accademia Liszt di Budapest dove, oltre allo studio del pianoforte (Olah Kálman, Erdely Laszlo), ha modo di dedicarsi attivamente anche alla pratica del canto corale nel coro dell’accademia e nel coro da camera Vass Lajos (Somos Csaba). Prosegue poi lo studio del pianoforte jazz presso il conservatorio di Amsterdam (Rob van Bavel, Walther Sthulemacher), interessandosi però sempre più al canto (Geert Berghs) e alla musica corale, per poi abbandonare gli studi jazzistici e iscriversi a un Bachelor di Teoria della Musica Classica, all’interno del quale ha finalmente l’opportunità di approfondire materie fondamentali come solfeggio, contrappunto, armonia (Martijn Hooning) e analisi delle forme (Paul Scheepers), nonché di cimentarsi per la prima volta nella direzione di piccoli ensemble (Karel Deseure). Ha pure modo di indagare come tirocinante gli aspetti relativi all’insegnamento di tali materie, dando lezioni a studenti più giovani all’interno dello stesso istituto.

Si laurea nel 2022 presentando come tesi una propria analisi di un brano del periodo neoclassico di Igor Stravinsky e dirigendo alcune proprie composizioni originali per coro misto a cappella in stile rinascimentale e tardo romantico. Finiti gli studi, ritorna in Italia e si stabilisce nel Mugello, dove si dedica all’insegnamento del pianoforte presso la Scuola di Musica Comunale diretta da Lorenzo Consigli, alla pratica del canto e della direzione corale come assistente di Andrea Sardi presso la Corale Santa Cecilia e allo studio del canto lirico con Luca Sardi.

Marco Melillo

Session player, compositore e insegnante di chitarra, inizia a studiare chitarra nel 2006 con l'insegnante Paolo Clementi presso la Scuola musicale Sound di San Piero a Sieve. Si iscrive nel 2012 all'accademia musicale Lizard di Fiesole seguendo il corso di studi in chitarra elettrica sotto la guida del maestro Tommaso Macelloni. Qui si diploma nel 2019 con il massimo dei voti. Prende lezioni di chitarra jazz da Luca Gelli e segue numerose Masterclass e seminari di tecnica chitarristica, Armonia, riprese e trattamento audio con numerosi artisti Nazionali e Internazionali. Segue nel 2015 il corso di musica elettronica presso il conservatorio statale "L. Cherubini".

Si esibisce dal vivo con svariati progetti tra i quali: Banana Split (cartoon cover band con 20 anni di esperienza e numerose collaborazioni come Cristina D'Avena, Giorgio Vanni, Douglas Meakin), iMyllennials (party rock anni 90/2000), Radioactive (tributo europeo agli Imagine Dragons), DuePuntoZero (tributo a Renato Zero), Abba Story, Negramaro Tribute Band. Oltre ai progetti con cui collabora regolarmente, svolge attività di session man in studio e dal vivo. Ha collaborato con l’artista Nago in alcune sue canzoni e con i Violet Blend.

È Docente di Chitarra Elettrica/Acustica dal 2022 presso Music Valley e dal 2020 è direttore e docente presso la Viper Music School a Firenze.

Giacomo Morandi

Giacomo Morandi avvia il suo percorso musicale presso l’Accademia Musicale di Firenze, dove studia fino al 1995 costruendo le basi tecniche e teoriche che lo accompagneranno per tutta la carriera. Prosegue poi la sua formazione all’Università della Musica di Roma, istituzione nella quale approfondisce linguaggi contemporanei, arrangiamento e pratica d’ensemble fino al 2000. Successivamente sceglie di dedicarsi allo studio avanzato della chitarra fingerstyle, frequentando dal 2008 al 2011 il Centro Studi Fingerstyle, dove sviluppa un approccio strumentale raffinato, attento alla ricerca timbrica e alle tecniche più moderne.

Come chitarrista, Morandi ha preso parte a numerosi progetti musicali che lo hanno portato a calcare diversi palchi e festival di rilievo nazionale. Tra le sue esperienze live figurano partecipazioni a eventi come Tim Tour, Rock TV Night, Jack Daniel’s Night, Meta Rock, Blackout Festival, Marea Festival, oltre a varie collaborazioni in contesti legati a RTL e RockFM. La varietà dei generi affrontati e la costante presenza in circuiti significativi della scena italiana testimoniano la sua versatilità e la capacità di adattarsi a formazioni e repertori differenti.

Dal 2010 Giacomo Morandi affianca alla sua attività artistica un forte impegno nel campo della didattica, diventando insegnante di chitarra presso Music Valley. Nel suo lavoro quotidiano si dedica alla crescita musicale degli studenti, accompagnandoli nello sviluppo di una solida tecnica strumentale e di una consapevolezza musicale completa. Il suo approccio unisce esperienza, passione e attenzione alle diverse inclinazioni di ciascun allievo, confermandolo come una figura di riferimento nella scuola.

Andrea Sciarra

Andrea Sciarra intraprende lo studio della batteria giovanissimo, perfezionandosi con alcuni dei più importanti maestri dell’area fiorentina, tra cui Gianmarco Colzi e Alessio Riccio, figure fondamentali nella costruzione del suo linguaggio tecnico ed espressivo. La sua formazione prosegue al CPM Music Institute di Milano, dove nel 2020 ottiene il diploma nel corso “Contemporary Style Course”, ambiente in cui approfondisce stili moderni, interpretazione e versatilità musicale. Successivamente amplia ulteriormente il proprio bagaglio con lo studio sotto la guida di Giovanni Giorgi, affinando approcci avanzati alla batteria contemporanea.

La sua attività artistica è estremamente ricca e poliedrica: è membro stabile di numerosi progetti con cui si esibisce regolarmente su palchi e festival in tutta Italia. Tra le collaborazioni più significative figurano Giulio Wilson & Inti-Illimani, Edoardo Michelozzi, Train De Vie, Fa.St Ca.Sh., I Mal Viventi, For Joy Contemporary Gospel Choir, Paper, Il Mago Annoiato, Elephant Rumble, Our Pond, oltre a molte altre realtà musicali distribuite tra folk-pop, cantautorato, rock, blues, gospel e sperimentazione. La sua versatilità lo rende un batterista capace di attraversare generi diversi mantenendo sempre una forte identità stilistica.

Dal 2010 affianca alla carriera live un’intensa attività didattica: impartisce lezioni private nel suo studio e insegna in diverse scuole di musica, tra cui Music Valley, Lizard Mugello e Lizard Scandicci. La sua metodologia si basa sull’unione tra tecnica solida, musicalità e sviluppo della personalità espressiva di ogni allievo, con percorsi costruiti su misura per studenti di ogni età e livello.

Guglielmo Torelli

Inizia lo studio della batteria all'età di 12 anni sotto la guida di Alessio Riccio, con il quale continuerà gli studi privati per molti anni, guardando tanto al rock degli anni ‘60 e ‘70 quanto all’hip hop degli anni ‘90. Dal 2016 lavora come produttore grafico e musicale per Aquarama, progetto visuale e musicale attraverso il quale produce, registra e pubblica due dischi, vari singoli e numerosi video di animazione con Fresh Yo! Label rispettivamente per BMG e Peermusic.

Dal 2020 intervalla all’attività di concerti dal vivo in tutta Europa con Aquarama, il lavoro di produttore nel suo studio, McFarland Recordings. Qui produce artisti della scena fiorentina come Theo Taddei, Millelemmi, Giovanni Milani, Lorenzo Manzotti ed internazionali come la kenyota Kavinya Monte Ndumbu. Lavora alla colonna sonora di videogame di software house indipendenti. Dall'estate 2022 è anche live producer e turnista per la band Manitoba che ha accompagnato sui palchi dei maggiori festival estivi italiani (Flowers Festival TO, Sherwood Festival PD, Roma Summer Fest RO) in apertura al tour italiano degli Skunk Anansie.

Dal 2019 svolge attività di insegnamento per bambini e ragazzi presso la scuola di musica comunale di Borgo San Lorenzo "Music Valley", presso la scuola di musica comunale di Firenzuola "Dario Vettori Liutaio" e presso la scuola di musica privata di Firenze Viper Music School. Dal 2025 è docente di Music Production presso la “Lorenzo De Medici International Institute” di Firenze.

Bruna Vietri

Studia canto moderno e pianoforte al C.A.M. di Firenze ed in seguito con insegnanti privati. Si diploma in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Genova. Frequenta il corso di studio triennale ad indirizzo Canto moderno, presso il CPM – Centro Professione Musica di Milano, dove studia con vari insegnanti tra cui Tiziana Ghiglioni, Demo Morselli, Nicoletta Caselli, R. Cipelli. Frequenta il corso danza jazz, danza contemporanea e teatro-danza, esplorando le problematiche del canto unito al movimento di scena con Alessandra vedovini, Ivonne Labozzetta, Arabella Moschetta. Partecipa a corsi e Master Classes sul Canto tenuti da: Carl Anderson, Donna McElroy, Bobby McFerrin (clinics del trentennale di Umbria jazz), Jay Clayton, Cecilia Gasdia, Gianna Grazzini, Leonardo Abbate, Tiziana Ghiglioni, Danila Satragno, Maria Pia de Vito. Bruno Poddu (canto a chitarra), Huang Trang Hai (canto armonico), Cristina Alioto (canto folk), Dennis Montgomery III (coro gospel). Partecipa inpoltre a innumerevoli corsi e Master Class di Armonia, Musica d’Insieme, Ear training e pianoforte con diversi insegnanti,tra cui: Paul Jeffrey, Elvin Jones, Riccardo Zegna, Paolo Fresu, John Abercrombie, Stefano Rapicavoli, Rosario Bo- naccorso, Demo Morselli, Nicoletta Caselli, Alberto Bellavia, Alessandro Di Puccio, Alessandro Bianchi, Pino Annarella, Raffaello Pareti, Attilio Zanchi, Maurizio Caldura, Steve Prosser, G. Maccianti, R. Cipelli, Alessan- dro Collina. Tra i seminari di canto jazz, armonia e pianoforte jazz ai quali partecipa figurano: nel 1998, 1999, 2000 ACQUI IN JAZZ , nel 2002 CELLE JAZZ, nel 2003 (con menzione speciale) e 2007 UMBRIA JAZZ, nel 2005 NUORO JAZZ, LA VOCE E IL CORPO INCONTRANO LA MUSICA presso il centro NOVA CANTICA di SANTA GIUSTINA (BL) tenuto da Maria Silvia Roveri, Pierluigi Molinaro, Valentina Taffarello, stage intensivo di metodo Seth Riggs con docenti Fessia e Fischietti. Studia le problematiche fisiologiche delle patologie vocali, congenite o indotte da abuso vocale surménage, seguendo corsi tenuti da medici foniatri e logopedisti, quali: Franco Fussi, Silvia Magnani, Maria Mori, Tiziana Fuschini, Laura Pellero e Partecipa a Convegni internazionali di Foniatria e Logopedia a Ravenna con cadenza biennale. Pur mantenendo un solido interesse nella ricerca della vocalità jazz, ha sviluppato negli anni un vivo interesse per la vocalità tipica del Musical, approfondendo l’argomento frequentando stage e seminari organizzati dal Theatre & Music Workshop e tenuti da Sara Venturino, sul training di preparazione artistica degli interpreti di musical e sulle problematiche di produzione del teatro musicale.

Nell’ambito di varie situazioni artistiche, manifestazioni, jam session, concerti, ha cantato con: Paul Jeffrey, Bobby McFerrin, Emma Shapplin (spettacolo nel Principato di Monaco con passaggio televisivo su ITALIA 1), Enrico Rava, Riccardo Zegna, Alessio Menconi, Ron Savage, Steve Prosser, Bruno Raberg, Alessandro Di Puccio, Stefano Cantini, Luca Flores, Alessandro Collina, Simone Monanni, Paolo Perduca e Mauro Isetti (band “Custodie Cautelari”), Luca Signorini, Maurizio Caldura, Massimo Dal Pra, Aldo Zunino, Alfred Kramer, Gianpaolo Casati, S. Calcagno, Maurizio Di Tozzi, Marco Moro, Stefano Riggi, Riccardo Anfosso, Paolo Enzo Cioffi, Alberto Bellavia, Maurizio Lavarello. Tra le varie Ensemble Corali e Musicali: Con il quartetto Jazz “4 for jam”, con il coro PAUL JEFFREY VOCAL ENSEMBLE: 1° concorso JAZZ EMERGENTE IN LIGURIA (terzo posto assoluto), CONCORSO NAZIONALE CELLE IN JAZZ, come solista (secondo posto) Con il gruppo vocale FREEDOM VOCAL ENSEMBLE: spettacolo musicale “ON BROADWAY” un omaggio al mondo del musical, spettacolo musicale “ON STAGE JAZZ & MUSICAL” (musiche di Gershwin, Porter, Ellington, F.Waller e H.Silver). Collaborazione con l’ensemble musicale O.R.N.I. (composto da musicisti di rilievo che partecipano stabilmente al progetto “Pavarotti And Friends”), per una tournée con uno spettacolo teatrale dedicato al cabaret europeo dagli anni ’30 agli anni ’50.

Dal 2015 docente presso Accademia Musicale di Firenze, dal 2013 Scuola di musica “Zona Music” di Vinci (FI).